COS’É LO SPORTELLO DI ASCOLTO?
Lo Sportello di Ascolto è uno spazio appositamente dedicato, nel quale tutti coloro che assistono anziani non autosufficienti, affetti da patologie tipiche dell’invecchiamento, possono trovare ascolto, sostegno psicologico ed ottenere informazioni. Il lavoro di cura rivolto all’anziano fragile non autosufficiente, diventa lavoro complesso, poiché implica l’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche, richiede l’impiego di risorse individuali e famigliari, richiede la riorganizzazione del proprio quotidiano. Chi si occupa dell’assistenza ad un anziano vive ogni giorno ed in prima persona tali aspetti. Lo Sportello di Ascolto è aperto a coloro che si prendono cura di un proprio caro ed è un luogo dove le domande, i dubbi, le emozioni ed i pensieri possono trovare forme di espressione. Lo scopo principale è quello di offrire la possibilità di riattivare le proprie risorse personali, individuando gli strumenti necessari per far fronte alle difficoltà, al carico di stress, alla contrapposizione di emozioni che la continua assistenza ad un anziano fragile comporta..