COS’É LO SPORTELLO DI ASCOLTO?

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio appositamente dedicato, nel quale tutti coloro che assistono anziani non autosufficienti, affetti da patologie tipiche dell’invecchiamento, possono trovare ascolto, sostegno psicologico ed ottenere informazioni. Il lavoro di cura rivolto all’anziano fragile non autosufficiente, diventa lavoro complesso, poiché implica l’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche, richiede l’impiego di risorse individuali e famigliari, richiede la riorganizzazione del proprio quotidiano. Chi si occupa dell’assistenza ad un anziano vive ogni giorno ed in prima persona tali aspetti. Lo Sportello di Ascolto è aperto a coloro che si prendono cura di un proprio caro ed è un luogo dove le domande, i dubbi, le emozioni ed i pensieri possono trovare forme di espressione. Lo scopo principale è quello di offrire la possibilità di riattivare le proprie risorse personali, individuando gli strumenti necessari per far fronte alle difficoltà, al carico di stress, alla contrapposizione di emozioni che la continua assistenza ad un anziano fragile comporta..

OBIETTIVI

Offrire uno spazio d’ascolto dedicato in momento di emergenza e/o difficoltà;
Sostenere colui che si occupa dell’assistenza ad un anziano non autosufficiente;
Offrire la possibilità di riattivare risorse personali e familiari;
Individuare strategie di mitigazione dello stress e della fatica legate alla continua assistenza;
Offrire la possibilità di esternare dubbi, formulare domande, esprimere emozioni e sentimenti, manifestare le difficoltà relative all’assistenza;
Sostenere la persona nella consapevolezza dei cambiamenti del proprio contesto di riferimento.

CARATTERISTICHE DELLO SPORTELLO DI ASCOLTO

Informazione

Verranno fornite informazioni sulle caratteristiche dell’assistenza ad un anziano non autosufficiente, sull’individuazione di risorse organizzative, sull’orientamento verso possibili modalità gestionali.

Sostegno

Il sostegno è inteso come accoglienza imparziale di colui che si prende cura, sostenendolo in tale percorso, nella manifestazione dei propri bisogni e orientando il sostegno alla condivisione e alla partecipazione attiva dell’ascoltatore.

Gratuità

L’accesso gratuito la lo scopo di rendere maggiormente fruibile il servizio.

A chi si rivolge e perché

A tutti coloro che assistono anziani non autosufficienti a domicilio. Per offrire un momento di ascolto, di sostegno psicologico, di informazioni

Come e dove?

Telefonando per un “ascolto immediato” e fissando un appuntamento presso la Casa di Riposo